Master di II livello in Diritto Tributario – Università Tor Vergata di Roma
Siamo lieti di segnalare il Master di II livello in Diritto Tributario istituito presso l’Università Tor Vergata di Roma, e diretto dal nostro Illustre associato prof. Valerio Ficari.
Il Master si articola in 11 Moduli:
- Fonti, interpretazione, interpelli, tax compliance ed obbligazione tributaria;
- Poteri istruttori e di controllo, la dichiarazione; gli atti di accertamento, il rimborso, l’accertamento con adesione e l’autotutela;
- Le sanzioni (sanzioni amministrative tributarie e sanzioni penali tributarie) e la riscossione tributaria;
- Il processo tributario;
- L’IRPEF, la fiscalità non di impresa e finanziaria;
- L’impresa commerciale (l’imprenditore individuale e le società di capitale) e gli enti non profit nelle imposte sui redditi;
- L’IVA, le accise ed i tributi doganali;
- La fiscalità della crisi di impresa e la ristrutturazione dei debiti tributari e previdenziali;
- Le operazioni societarie straordinarie e la fiscalità di gruppo nelle imposte sui redditi, nell’IVA e nelle altre imposte indirette;
- La fiscalità comunitaria e internazionale; gli accordi internazionali e le controversie internazionali (APA e MAP);
- Imposte indirette (imposta di registro, sulle successioni e donazioni), l’IRAP e tributi locali
Per le materie elencate sono previsti dei workshop e delle prove pratiche (simulazioni, pareri, atti processuali) che saranno oggetto di valutazione; sono inoltre previsti test di autovalutazione.
Il Master permette di conseguire un titolo universitario di 72 crediti formativi; il titolo del Master attribuisce punteggio nei concorsi pubblici.
Il percorso formativo prevede 490 ore di aula con combinazione di lezioni frontali e altrettante di studio di casi e questioni, simulazioni procedimentali e processuali, in un’ottica di valorizzazione dell’autonomia critica dei partecipanti.
Alla didattica tradizionale si affiancano forme di didattica guidata ed interattiva, con il supporto dei più moderni strumenti informatici: registrazione e condivisione delle lezioni, slide, forum, mailing list, accesso a database con dottrina e giurisprudenza.
Un tutor assisterà i discenti per ogni necessità.
La quota di iscrizione è pari a 5000 € ed il relativo costo è deducibile o detraibile, nella misura del 19%, dall’IRPEF.
Le pre-iscrizioni saranno aperte fino al 15/01 p.v.
Per le esigenze del Master si prevede di pubblicare dei bandi per il reclutamento di almeno n.2 tutor d’aula; i candidati dovranno previamente iscriversi e, quindi, successivamente presentare la domanda di partecipazione; le loro funzioni sono stabilite nello Statuto; i tutor d’aula saranno esonerati dal pagamento della quota di iscrizione e potranno frequentare le lezioni al fine di conseguire il titolo. I relativi bandi dovranno essere pubblicati contestualmente all’apertura delle iscrizioni.
Al fine delle esigenze gestionali si prevede di perfezionare una procedura avente ad oggetto un incarico avente ad oggetto le prestazioni di segreteria amministrativa e di raccordo con il personale del Dipartimento di Management e diritto utilizzando le risorse previste nel business plan.
Criteri di selezione per il reclutamento di partecipanti meritevoli da pame degli Studi convenzionati.
Si proporrà alle strutture convenzionate un bando standard suscettibile di eventuali integrazioni caso per caso; i relativi bandi dovranno essere pubblicati prima dell’apertura delle iscrizioni.
Ogni ulteriore informazione sarà reperibile sul sito web dedicato www.mastermadit.it