Corso Avanzato CEDU e Diritto Tributario: tutela multilivello dei diritti e limiti dell’ingerenza pubblica

Tra il 2025 e questo primo scorcio di 2026 tre importanti sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo hanno richiamato lo Stato italiano sulle garanzie del contribuente nei procedimenti di accertamento fiscale, dichiarando la violazione della Convenzione europea, aprendo così nuovi canali di tutela dei diritti dei contribuenti per il tramite dei loro avvocati difensori.

La Scuola nazionale di Alta formazione e specializzazione di Uncat, in collaborazione con Uncat e Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria, si è mossa tempestivamente per cogliere l’opportunità di approfondire questo ulteriore strumento di tutela, organizzando un corso avanzato sulla Convenzione europea dei diritti umani, sul funzionamento della Corte, sulle tecniche di redazione dei ricorsi e sull’impatto della giurisprudenza Cedu sul diritto tributario interno.

I relatori e docenti sono stimati e riconosciuti giuristi che operano anche a Strasburgo, tra cui il past president CEDU Guido Raimondi.

Il corso, diviso in cinque moduli, si terrà tra febbraio e aprile 2026 nelle giornate di venerdì e sabato. E’ possibile seguire le lezioni online (piattaforma ZOOM)

MAGGIORI INFO CLICCA QUI
SCARICA IL PROGRAMMA
ISCRIZIONIhttps://www.formazioneuncat.it/formazione/CEDUAV26 ​

IMPORTANTE: Per gli avvocati iscritti alla CAT Roma è prevista una agevolazione
AVVERTENZA: Per usufruirne è richiesta la compilazione del campo “Note” sul form di iscrizione, indicando “Cat Roma”

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *